In questa pagina trovi tutte le risposte sul funzionamento dell'area "usati" di Unilibro.it

Faq venditore

Faq acquirente

Faq venditore

Cosa devo fare per diventare inserzionista?

È sufficiente essere iscritti al sito Unilibro e scegliere il proprio nickname identificativo, la registrazione è semplice e gratuita. Una volta registrato basterà entrare nell'area inserzionisti per effettuare tutte le operazioni relative al commercio dei prodotti usati.
Il Servizio Usati è disponibile solo per inserzionisti residenti nei paesi UE.

Come metto un prodotto in vendita?

Per poter inserire un nuovo articolo in vendita occorre entrare nella sezione "inserimento prodotti usati" dell'area inserzionisti. Qui viene chiesto il tipo di prodotto che si vuole mettere in vendita, il codice ISBN o EAN o in alternativa titolo nel caso non si conosca il codice a barre. Successivamente si accede alla pagina relativa all'inserimento dei dati del prodotto in cui andaranno inseriti i dati anagrafici, lo stato del prodotto, la data di inizio e di fine vendita e il prezzo di vendita del prodotto usato.
Avere il codice a barre (Ean o Isbn) a disposizione rende l'operazione molto più semplice: se il prodotto è già presente nel catalogo Unilibro i dati anagrafici vengono proposti in automatico!

Come vengono calcolate le spese di spedizione?

Le spese di spedizione per l'invio in Italia sono calcolate automaticamente dal sistema e ammontano a 4,00 per ordini fino a tre articoli, 7,00 per ordini con più di tre articoli. Potrai anche decidere se consentire l'acquisto all'estero (solo paesi UE), in questo caso dovrai decidere tu stesso il costo delle spese di spedizione per ciascun prodotto.
Se invece sei un venditore comunitario, dovrai impostare manualmente sia le spese per la spedizione di un prodotto nel tuo paese, sia le spese per la spedizione all'estero (sempre solo in ambito UE).

Come faccio a sapere quando un mio articolo è stato comprato?

Nel momento in cui un compratore conferma l'ordine, ricevi una notifica con i dati dei prodotti acquistati.
Se l'ordine viene pagato con carta di credito, ti inviamo nella stessa mail anche le istruzioni per la spedizione della merce.
Se invece l'acquirente sceglie come metodo di pagamento bonifico bancario o bollettino postale, la spedizione resta bloccata in attesa di ricevere la conferma del pagamento per un massimo di 10 giorni dalla data dell'ordine. Nel momento in cui riceviamo conferma del pagamento, ti inviamo le istruzioni per la spedizione della merce. Se invece, trascorsi 10 giorni, la transazione non viene portata a termine e l'ordine non viene pagato, gli articoli torneranno automaticamente in vendita.

Cosa devo fare quando ricevo le istruzioni per la spedizione di un mio prodotto?

Devi provvedere al più presto ad effettuare la spedizione a mezzo pacco postale con raccomandata "piego di libri". Una volta effettuato l'invio, devi andare nel menu inserzionista alla voce Elenco spedizioni e inserire il numero di raccomandata e la data di spedizione, per documentare l'effettiva spedizione e permettere al compratore di tracciare il pacco.

Come viene calcolato il mio credito e come posso utilizzarlo?

L'accredito avviene nel momento in cui l'acquirente conferma l'avvenuta ricezione dell'ordine, oppure automaticamente passati 30 giorni dall'acquisto se il compratore non ha notificato nulla.
Il ricavato della vendita di un prodotto inserito come usato è pari alla differenza tra il prezzo di vendita del prodotto usato e le ritenute di Unilibro.it. Le ritenute hanno un valore fisso, pari al 25% del prezzo di vendita. Il credito accumulato può essere gestito in diversi modi: mediante inserimento nel Salvadanaio Unilibro o richiedendone la liquidazione. Se viene scelto l'inserimento nel Salvadanaio, il credito viene incrementato del 10% e potrà essere utilizzato per acquisti futuri su Unilibro.it.
La liquidazione può essere richiesta solo se il credito è uguale o maggiore a 30,00. La liquidazione avviene, con un onere di 1,00, a scelta per bonifico su conto corrente bancario o, in alternativa, con una ricarica su carta PostePay.

Faq acquirente

Cosa devo fare per poter acquistare un articolo usato?

Per poter effettuare acquisti di prodotti usati è sufficiente essere registrati al sito Unilibro. Navigando all'interno della sezione usati puoi consultare tutti i prodotti messi in vendita dagli altri utenti, inserirli nel carrello (separato dal carrello dei prodotti nuovi) e completare il pagamento.
Il Servizio Usati è disponibile solo per acquirenti residenti nei paesi UE.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Sono accettati i principali metodi di pagamento anticipato: carta di credito, carte prepagate Visa e Mastercard, PostePay, bonifico bancario e bollettino di conto corrente postale; non è invece accettato il pagamento in contrassegno.

Cosa devo fare una volta acquistato un prodotto?

Se l'acquisto avviene tramite carta di credito o carta prepagata, al venditore vengono fornite subito le istruzioni per provvedere alla spedizione.
Se invece scegli un altro tipo di pagamento è necessario che tu faccia pervenire ad Unilibro - a mezzo fax o come allegato e-mail - la ricevuta del pagamento dei prodotti usati entro 10 giorni dalla data di acquisto.
Se trascorsi 10 giorni non ci perviene la ricevuta, gli articoli vengono rimessi in vendita e l'ordine annullato.
Se il pagamento ci perviene in ritardo e l'articolo è già stato rimesso in vendita provvederemo a rimborsarti la somma senza ulteriori oneri.

Cosa succede se in seguito al pagamento non ricevo gli articoli richiesti?

Appena effettuato l'invio, il venditore deve inserire il numero della raccomandata postale a sito, per documentare la spedizione. Tu ricevi la conferma della spedizione via mail e puoi tracciare il pacco sul sito delle Poste tramite il link presente nel tuo dettaglio ordine.
Se il numero di raccomandata è presente ma il pacco non è stato recapitato spetterà al venditore effettuare un reclamo presso le Poste.
Se entro 30 giorni la merce non è stata consegnata e il venditore non può documentare la spedizione, Unilibro provvederà a rimborsarti con la modalità da te preferita (Salvadanaio, storno transazione carta di credito, bonifico bancario).

Cosa devo fare quando ricevo il pacco?

È importantissimo comunicarci l'avvenuta ricezione del pacco in modo da poter accreditare i soldi al venditore. Non appena ricevi la merce devi andare nell'area "i tuoi ordini", confermare il ricevimento del pacco e inserire il feedback relativo al venditore.
Il feedback è un parametro per la valutazione del venditore, permette di verificare l'affidabilità degli inserzionisti. Puoi esprimere una valutazione positiva, negativa o neutra e aggiungere, se lo desideri, un breve commento.

I numeri Usato Unilibro

Totale Inserzionisti
20.973
Totale Articoli in vendita
12.192
Ultimo Inserzionista
mar.zia
Totale inserzionisti di oggi
5
Totale articoli inseriti oggi
6

Top inserzionisti

mescalero62
513
Max1966
335
rodriguez
309
ebezzon
290
F.A.
230