In questa pagina trovi tutte le risposte sul funzionamento dell'area "usati" di Unilibro.it

Faq venditore

Faq acquirente

Faq venditore

Cosa devo fare per diventare inserzionista?

È sufficiente essere iscritti al sito Unilibro e scegliere il proprio nickname identificativo, la registrazione è semplice e gratuita. Una volta registrato basterà entrare nell'area inserzionisti per effettuare tutte le operazioni relative al commercio dei prodotti usati.
Il Servizio Usati è disponibile solo per inserzionisti residenti nei paesi UE.

Come metto un prodotto in vendita? Scarica l'App MyUnilibro

Per poter inserire un nuovo articolo in vendita occorre entrare nella sezione "inserimento prodotti usati" dell'area inserzionisti. Qui viene chiesto il tipo di prodotto che si vuole mettere in vendita, il codice ISBN o EAN o in alternativa titolo nel caso non si conosca il codice a barre. Successivamente si accede alla pagina relativa all'inserimento dei dati del prodotto in cui andaranno inseriti i dati anagrafici, lo stato del prodotto, la data di inizio e di fine vendita e il prezzo di vendita del prodotto usato.
Avere il codice a barre (Ean o Isbn) a disposizione rende l'operazione molto più semplice: se il prodotto è già presente nel catalogo Unilibro i dati anagrafici vengono proposti in automatico!

Consigliamo di utilizzare l'App MyUnilibro per gestire tutta la procedura rapidamente.

Come vengono calcolate le spese di spedizione?

Le spese di spedizione per l'invio in Italia sono calcolate automaticamente dal sistema e ammontano a 5,00

(dal 1-9-2023) La spedizione degli articoli avverrà utilizzando il servizio InPost, di conseguenza il venditore non dovrà farsi carico di nessuna spesa.
- Occorre stampare ed utilizzare l'etichetta InPost fornita da Unilibro.

Come faccio a sapere quando un mio articolo è stato comprato?

Nel momento in cui un compratore conferma l'ordine, ricevi una notifica con i dati dei prodotti acquistati.
Se l'ordine viene pagato con Satispay, carta di credito, PostePay o altra carta prepagata, ti inviamo nella stessa mail anche le istruzioni per la spedizione della merce.

Cosa devo fare quando ricevo le istruzioni per la spedizione di un mio prodotto?

Devi provvedere al più presto ad effettuare la spedizione a mezzo pacco postale con raccomandata "piego di libri". Una volta effettuato l'invio, devi andare nel menu inserzionista alla voce Elenco spedizioni e inserire il numero di raccomandata e la data di spedizione, per documentare l'effettiva spedizione e permettere al compratore di tracciare il pacco.

(dal 1-9-2023) Devi provvedere al più presto ad effettuare la spedizione preparando il pacco
- Fai attenzione a non superare le seguenti dimensioni: 8x38x64 cm Max 25 kg.
- Stampa l'etichetta ricevuta via email o scaricata dalla tua area inserzionista di unilibro.
- Apponila sul pacco e porta il pacco presso un Locker o un punto InPost.
Potrai trovare il punto InPost o Locker a te più vicino al seguente link https://inpost.it/trova-un-locker

Non dovrai effettuare nessun pagamento per la spedizione.

Come viene calcolato il mio credito e come posso utilizzarlo?

L'accredito avviene nel momento in cui l'acquirente conferma l'avvenuta ricezione dell'ordine, oppure automaticamente passati 30 giorni dall'acquisto se il compratore non ha notificato nulla.
Il ricavato della vendita di un prodotto inserito come usato è pari alla differenza tra il prezzo di vendita del prodotto usato e le ritenute di Unilibro.it. Le ritenute hanno un valore fisso, pari al 25% del prezzo di vendita per i prodotti caricati tramite portale web
tali competenze sono ridotte al 15% per i prodotti caricati tramite l'app MyUnilibro o il tramite il caricamento massivo da file
Il credito accumulato può essere gestito in diversi modi: mediante inserimento nel Salvadanaio Unilibro o richiedendone la liquidazione. Se viene scelto l'inserimento nel Salvadanaio, il credito viene incrementato del 10% e potrà essere utilizzato per acquisti futuri su Unilibro.it.
La liquidazione può essere richiesta solo se il credito è uguale o maggiore a 3,00. La liquidazione avviene, con un onere di 1,00, a scelta per bonifico su conto corrente bancario o, in alternativa, con una ricarica su carta PostePay.

Faq acquirente

Cosa devo fare per poter acquistare un articolo usato?

Per poter effettuare acquisti di prodotti usati è sufficiente essere registrati al sito Unilibro. Navigando all'interno della sezione usati puoi consultare tutti i prodotti messi in vendita dagli altri utenti, inserirli nel carrello (separato dal carrello dei prodotti nuovi) e completare il pagamento.
Il Servizio Usati è disponibile solo per spedizioni in Italia.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Sono accettati i principali metodi di pagamento anticipato: Satispay, carta di credito Visa e Mastercard, PostePay e altre carta prepagate;
non è invece accettato il pagamento in contrassegno.

Cosa devo fare una volta acquistato un prodotto?

Se l'acquisto avviene tramite Satispay, carta di credito, PostePay o altra carta prepagata , al venditore vengono fornite subito le istruzioni per provvedere alla spedizione.

Cosa succede se in seguito al pagamento non ricevo gli articoli richiesti?

Appena effettuato l'invio, il venditore deve inserire il numero della raccomandata postale a sito, per documentare la spedizione. Tu ricevi la conferma della spedizione via mail e puoi tracciare il pacco sul sito delle Poste tramite il link presente nel tuo dettaglio ordine.
Se il numero di raccomandata è presente ma il pacco non è stato recapitato spetterà al venditore effettuare un reclamo presso le Poste.
Se entro 30 giorni la merce non è stata consegnata e il venditore non può documentare la spedizione, Unilibro provvederà a rimborsarti con la modalità da te preferita (Salvadanaio, storno transazione carta di credito, riaccredito Satispay, riaccredito Postepay, bonifico bancario).

Cosa devo fare quando ricevo il pacco?

È importantissimo comunicarci l'avvenuta ricezione del pacco in modo da poter accreditare i soldi al venditore. Non appena ricevi la merce devi andare nell'area "i tuoi ordini", confermare il ricevimento del pacco e inserire il feedback relativo al venditore.
Il feedback è un parametro per la valutazione del venditore, permette di verificare l'affidabilità degli inserzionisti. Puoi esprimere una valutazione positiva, negativa o neutra e aggiungere, se lo desideri, un breve commento.

(dal 1-9-2023) con le spedizioni InPost, NON è necessario confermare l'avvenuta ricezione, in quanto tale evento viene comunicato automaticamente dal tracking InPost.

I numeri Usato Unilibro

Totale Inserzionisti
14.721
Totale Articoli in vendita
89.382
Ultimo Inserzionista
nonloso.6666
Totale inserzionisti di oggi
11
Totale articoli inseriti oggi
36

Top inserzionisti

LibreriaLibrAria
74.834
mescalero62
1.276
max 78
1.178
Summer84
634
exing
542
rodriguez
406
logos
330
ida
235
Vale!
221
Tomiri.236
173
Andy
170
Usatodiale
167
only yesterday Ragusa
159
fede66
157
wenod
155
Aleph_C
153
simonac
149
I Libri di Filippo
148
Via di Carta
145
Billo
126
DEBORAHB
126
marcheromn
118
Marapara
108
scorpioncino65
104
davy
98