La compravendita di prodotti usati (libri, libri di testo e per l’Università, cd, DVD, videogiochi), è molto semplice e conveniente. Scopri passo per passo la procedura per diventare un affidabile VENDITORE.

Come Inserire un prodotto usato da vendere

PASSO 1: Registrati al sito UNILIBRO USATO

Se sei già registrato su UNILIBRO puoi utilizzare la stessa mail e password per accedere anche al sito dedicato all’usato.
Scegli un NICKNAME, identificativo unico per ogni utente, da utilizzare durante le fasi della compravendita.

Processo di compravendita

PASSO 2: Come inserire un prodotto da mettere in vendita

Scegli il prodotto che vuoi inserire e compila tutti i dati necessari per descrivere il prodotto.
L’inserimento dei prodotti è gratuito!
Paghi solo una piccola commissione sul venduto che viene calcolata solo ed esclusivamente sulle vendite andate a buon fine (vedi Ripartizione ricavato vendita e liquidazione credito).

Codice ISBN o EAN


Il modo più veloce è copiare il CODICE A BARRE di 13 numeri che in genere trovi sul retro della copertina di un libro (ISBN) o della custodia di un prodotto tipo DVD o Videogioco (EAN).
Se il prodotto è presente sul sito UNILIBRO, la scheda del tuo prodotto verrà corredata in automatico di copertina e altre informazioni utili (titolo, autore, genere ecc…). Il CODICE A BARRE lo trovi su tutte le schede prodotto del catalogo online di UNILIBRO, nello spazio INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE dei libri (ISBN 13) o in dettaglio prodotto di CD, DVD e Videogiochi (EAN 13). Puoi, comunque, decidere di inserire manualmente sia una copertina, diversa da quella suggerita dal sistema, che altri dati.

Se non possiedi il codice a barre

Puoi inserire comunque il prodotto, abbi cura però di inserire più dati possibili all’interno della scheda!

Stato e descrizione del prodotto

Inserisci lo stato di conservazione del tuo usato optando tra diverse condizioni: da COME NUOVO a PESSIME
In automatico compare il PREZZO di COPERTINA (prezzo prodotto nuovo) e anche il PREZZO di VENDITA USATO CONSIGLIATO.
Come venditore puoi decidere di lasciare il prezzo consigliato o di modificarlo.
Puoi impostare, a tua discrezione, una data di FINE VENDITA, cioè la data limite per acquistare il prodotto.

Passo 3

Dopo aver compilato e inserito tutti i dati relativi al prodotto, accedi alla pagina di verifica con il dettaglio di tutto ciò che hai inserito. Puoi modificare i dati o procedere alla conferma. Trovi anche il calcolo del RICAVO effettivo delle eventuali vendite (calcolato in automatico dal programma).

Se è tutto regolare, CONFERMA e i tuoi prodotti sono ufficialmente in vendita!
Riceverai una notifica via mail ogni volta che un tuo articolo viene acquistato. Se il compratore ha pagato con carta, riceverai immediatamente anche le istruzioni per procedere alla spedizione, altrimenti ti arriverà una seconda mail dopo che abbiamo accertato il pagamento a mezzo bonifico bancario o bollettino postale.

torna su

Gestione delle spese di spedizione

C’è una prima distinzione importante: spedizioni in l'ITALIA, le cui spese vengono calcolate in automatico dal sistema, e spedizioni all'ESTERO (solo paesi UE). In caso di spedizioni fuori dall'Italia è il venditore che decide se consentire o meno l'acquisto del prodotto ad utenti stranieri, e di impostare il costo delle spese di spedizione.
Per l'Italia il contributo spese ammonta a 4,00 per spedizioni da uno a tre prodotti, e di 7,00 per spedizioni di più di tre prodotti.

Attenzione!

Esiste una ulteriore distinzione tra utenti italiani e utenti stranieri, che intendono inserire prodotti usati su Unilibro.it. L'utente italiano può decidere se vendere solo in Italia o in Italia e all'estero, mentre l'utente straniero è TENUTO a vendere sia nel proprio paese che all'estero.
La compravendita dell'usato è attiva solo entro i confini dei paesi membri dell'Unione Europea.

torna su

Ripartizione ricavato vendita e liquidazione credito

Il ricavato della vendita di un prodotto inserito come usato, è calcolato seconda una precisa procedura ed è pari alla differenza tra il prezzo di vendita del prodotto e le ritenute di Unilibro.it.
Il prezzo di vendita del prodotto è deciso da te al momento dell'inserimento del prodotto, e fino al momento ella vendita puoi modificarlo in qualsiasi momento, mentre le COMMISSIONI SUL VENDUTO hanno un valore fisso, pari al 25% del prezzo di vendita. Il tuo ricavato è pari alla differenza tra questi due valori.

Esempio:
Prezzo di Vendita 15,00
COMMISSIONE SUL VENDUTO (pari al 25% del prezzo di vendita) 3,75

LA COMMISIONE viene realmente pagata solo ed esclusivamente al momento in cui viene conclusa la compravendita!

Per ogni prodotto venduto avrai un ricavo, che finirà nel tuo credito personale, visibile e controllabile dalla consolle di gestione Inserzionista. Il credito accumulato può essere liquidato a tua scelta in diversi modi, primo fra tutti il SALVADANAIO UNILIBRO, che è anche il più conveniente. Usando il salvadanaio, il credito infatti viene incrementato del 10% (ad esempio, se il credito a cui hai diritto è di 30,00, inserendolo nel salvadanaio, aumenterà, in automatico, a 33,00) e il credito totale può essere utilizzato per acquisti futuri su Unilibro.it.

Liquidazione del credito

Nel caso in cui tu non voglia utilizzare il SALVADANAIO, puoi ottenere la liquidazione del credito solo se la cifra corrispondente al credito totale è pari o maggiore a 30,00. La liquidazione avviene, con un onere di 1,00, a scelta per bonifico su conto corrente bancario o, in alternativa, con una ricarica su carta PostePay.
Controlla lo stato dei crediti e dei pagamenti dal tuo profilo alla voce “Crediti e Pagamenti”.

torna su

Pagamenti

I metodi di pagamento per l'acquisto di prodotti usati sono tutti anticipati: BONIFICO, CARTA di CREDITO, POSTEPAY (o ALTRE CARTE PREPAGATE) o BOLLETTINO di CONTO CORRENTE POSTALE.
Nel momento in cui si conclude l'atto di compravendita, l'acquirente effettua il pagamento (comprensivo di spese di spedizione) a Unilibro.it, che provvede, in automatico, a spedirti una mail informandoti dell'avvenuto pagamento e dandoti, in questo modo, il via libera per la spedizione del prodotto. Se l'acquirente sceglie il metodo di pagamento BONIFICO o BOLLETTINO POSTALE, ha 10 giorni lavorativi per farci pervenire, via fax (0542 367201) o via mail (pagamenti@unilibro.it), la COPIA del PAGAMENTO.
ATTENZIONE!!!
Una volta effettuato il pagamento, devi OBBLIGATORIAMENTE inserire il numero di raccomandata a sito, per documentare l'effettivo invio del pacco e permettere al compratore di tracciare la spedizione.
Il numero di raccomandata deve essere inserito nell'area USATI, alla voce GESTIONE USATO - ELENCO SPEDIZIONE.
L'ACQUIRENTE, non appena riceve il pacco, deve a sua volta confermare il ricevimento del pacco e inserire il feedback relativo all'acquisto.

ATTENZIONE!!!
Per procedere ad una regolare compravendita è essenziale che TU inserisca il numero di raccomandata e l’ACQUIRENTE confermi di aver ricevuto i prodotti!

UNILIBRO considera comunque conclusa la compravendita entro 30 giorni.
Se entro tale termine il COMPRATORE non ha CONFERMATO la RICEZIONE e non ci ha dato notizie, si procede alla verifica del numero di RACCOMANDATA. Se il numero di raccomandata è valido, il PACCO viene ritenuto consegnato.
Se il numero di raccomandata NON è PRESENTE o non è VALIDO, Unilibro provvederà a rimborsare l'acquirente e nessun compenso verrà liquidato.

torna su

Profilo Venditore (Area gestione inserzionista)


Come gestire online, attraverso il proprio profilo Venditore (AREA INSERZIONISTA), tutte le operazioni relative alla compravendita!

Inserimento prodotti usati:
Qui si possono effettuare le operazioni di inserimento dei prodotti usati che si vuole mettere in vendita
Modifica/Cancella:
Si possono modificare e aggiungere tutti i dati relativi al prodotto o, eventualmente, cancellare completamente il prodotto dalla lista

Report prodotti in vendita:
Elenco completo dei prodotti inseriti e messi in vendita. Possono essere ordinati secondo il titolo del prodotto, data di inizio o fine vendita, status del prodotto o prezzo.
Report prodotti prenotati:
La vista di tutti i prodotti che in quel momento si trovano nel carrello della spesa di un cliente. Questa condizione è temporanea: se l'utente non acquista il prodotto prenotato entro 4 ore, il prodotto stesso viene svincolato e torna disponibile per la vendita.
Report prodotti in attesa di pagamento:
I tuoi articoli acquistati ma non ancora pagati (in attesa di ricezione delle ricevute di pagamento)
Report prodotti acquistati:
Elenco completo dei prodotti venduti
Report prodotti scaduti:
Elenco completo dei prodotti scaduti, cioè di quei prodotti in cui è passata la data di scadenza, che si deve rinnovare per mantenere il prodotto prenotabile e acquistabile
Report spedizioni:
Elenco completo delle spedizioni effettuate o ancora da effettuare

Situazione crediti:
Pagina dove si può verificare il credito accumulato e richiederne la liquidazione
Elenco pagamenti:
Le tue richieste di liquidazione credito evase e da evadere vengono visualizzate in questa pagina

torna su

Consulta la bacheca di annunci CERCO

Ricordati di consultare la bacheca degli annunci dedicati a chi cerca!
Gli utenti di UNILIBRO USATO pubblicano gratuitamente degli annunci per trovare quello che cercano e che ancora non è presente sul sito! Se sei in possesso del prodotto che stanno cercando … segnalalo attraverso il pulsante “Offri”.

torna su

Consulta anche: domande & risposte per chi vende

I numeri Usato Unilibro

Totale Inserzionisti
22.286
Totale Articoli in vendita
13.718
Ultimo Inserzionista
jinix
Totale inserzionisti di oggi
5
Totale articoli inseriti oggi
6

Top inserzionisti

Max1966
1.159
mescalero62
618
Summer84
538
BELINEA
327
exing
311