Dante Alighieri Usati
Usato di Dante Alighieri - Reparto Letteratura Italiana
Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 e sposò per decisione familiare Gemma Donati, dalla quale ebbe tre figli; partecipò alla battaglia di Campaldino (tra Firenze e Arezzo) e dal 1295 al 1302 si dedicò all'attività politica, ricoprendo cariche importanti nel comune di Firenze.
In seguito a gravi tensioni e alla sconfitta del suo partito, Dante, guelfo di parte bianca, fu condannato e costretto all'esilio: a partire dal 1301 non poté più ritornare nella sua città. Condusse una vita di spostamenti da una corte all'altra, soggiornando presso diversi signori che lo ospitarono e gli affidarono incarichi diplomatici.
Considerato il padre della lingua italiana, è l'autore della Comedia, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.
La divina commedia – Inferno Dante Alighieri - Zanichelli
La divina commedia – Inferno - Zanichelli
La divina commedia edizione integrale con nuovi percorsi testuali e iconografici Dante Alighieri - Società Editrice Internazionale Torino
La divina commedia edizione integrale con nuovi percorsi testuali e iconografici - Società editrice internazionale Torino