I piccoli maestri
Un libro usato di Meneghello Luigi, edito da Rizzoli, 2006
Stato Conservazione: NUOVO
Ean/Isbn
9788817010764
Autore
Meneghello Luigi
Editore
Rizzoli 2006
Reparto
Genere
NUOVO DI ZECCA Della stessa collana e dello stesso autore, disponibili tutti NUOVI anche: “Maredè Maredè”, “Pomo Pero” e “Libera nos a Malo”
Le spese di spedizione in Italia sono pari a € 5,00 per ciascun inserzionista.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( ELE123) per risparmiare sulle spese di spedizione.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( ELE123) per risparmiare sulle spese di spedizione.
L’esperienzadela Resistenza Luigi Meneghelo - ’estasiante narratoredi ’Libera nos a malo’ ed’altre paginedegnedel’aloro etterario italiano - ricordava in una ontana intervista che era puntelatodi continuoda una seriedi rimorsi memoriali,da pulci che non passavano,da infrazioni che non sapeva perdonarsi neanche un pochino. "C’erano - confessava - tre o quattro nodi a cui mi attaccavo ossessivamente: il rimorsodi non aver saputo fare una guerra semplice e felice; il puntiglio anti-retorico; ’eccitazionedei rastrelamenti tra e astredi roccia e, naturalmente, a paura ed il fascinodela morte violenta". a Resistenzadi uigi Meneghelo è un’avventura adolescenziale che il giovanissimo compie tra maturi barbuti ed è a grandedelusione (pur nela Vittoria, pur nela ibertà)di non aver compiuto gestid’eroe mad’essere rimasto uomo tra gli uomini. Questadimensione apparentementedimessa ed invece reale e (nel proprio esser reale) straordinaria contraddistingue ’I piccoli mËstri’ che va considerata, a buondiritto, tra e opere che meglio raccontano ’incivile guerra civile tra il fascismo squadrista e ittorio e a Resistenzadei montanari al’azione. Non v’è pagina, in esso, che ceda ala commemorazione ideologica, al trionfalismo partitico, ala retoricada palco eda piazza. a Resistenza come stagione, come impegno, come scelta. a Resistenza come esperienza, tra e esperienzedela vita.