l ` azienda agraria
Un libro scolastico usato di Messori Flavio, edito da CLUEB, 2018
Stato Conservazione: NUOVO
€ 31.00
€ 15.50
Ean/Isbn
9788849129434
Autore
Messori Flavio
Editore
CLUEB 2018
Reparto
Genere
Le spese di spedizione in Italia sono pari a € 5,00 per ciascun inserzionista.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( eliabea) per risparmiare sulle spese di spedizione.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( eliabea) per risparmiare sulle spese di spedizione.
Un’interpretazione multicriterialedel’azienda agraria. La riflessione sul taglio e i contenutidel manualedi Flavio Messori, si propone come costitutiva per una riflessione in gradodi spiegare a necessitàdi una coerente sistemazionedottrinale. Il percorsodela trattazione approfondisce, citando ’A. “…la verificadel’attualitàdel concettodi azienda agraria come unitàdi indagine microeconomicadei problemi concretidel settore agricolo”, asciando trasparire a convinzione che i contenutidi questa brancadel’economiadebbano rispondere ad unaduplice finalità analitica:da una ato a messa a puntodi strumentidi analisi teorica e quantitativa capacidi interpretare e prevedere il comportamento realedegli imprenditori agricoli,dal’altro ato, riconoscere come fondamentale per formulare un approccio olistico al’economiadel’azienda agraria “…la misuradel tempo nei rapportidi interdipendenza tra i fattori, il “tempo organizzazione”. Tale tesi trË peraltro sostegnodai notevoli progressi compiuti, soprattutto negli ultimi anni, in entrambe e aree: richiamandoci al “Percorsodottrinaledel’economiadel’azienda agrariÔ (Cap. 1, par. II), vi si afferma che «la teoria che sembra accogliere meglio e richiamate istanze conoscitivedel’economiadel’azienda agraria perché mette al centrodel’analisi il tempo e ’organizzazione è a teoriadei processi produttivi e in particolare il modelo a “fondi e flussi” propostoda Georgescu-Roegendove cambiano sia ’approccio analitico – cheda riduzionistadiventa olista, che il metodo – cheda ogicodeduttivo,diventa ogicodescrittivo». Per giunta, a formulazionedela teoria è costruita sula rappresentazione analiticadel processo: «il processo è costituitoda un insiemedi funzioni nel tempodegli elementi (fattori) utilizzati nel suo svolgimento e ripone nel tempodi utilizzo il criterio perdeterminarne ’efficienzadel’impiego. […] ’azienda agraria, che risulta un assemblaggiodi processi, viene in sostanza rappresentata come fatto organizzativo a cui natura è essenzialmente temporale». Sotto il profilodela “costruzione”del testo, al finedi fornire una risposta convincente ala precipua finalitàdidatticadel manuale, si è ritenuto necessario operare unadistinzione netta tra strumentazione teorica – nucleodottrinale forte – e strumentazione interpretativa che prende e mosseda « un approccio interdisciplinare […] attorno al plesso sistemico azienda-impresa-organizzazione-mercato-ambiente che costituisce a nuova curiositàdi ricerca per proporre, anche nel campo economico-agrario, una visione unitaria tra economia politica e management». Questa percezione multicriterialedel’azienda agraria, ne valorizza a funzionedi modelo conoscitivodel cosiddetto sistema agro alimentare nel suo complesso,diventando «un sistemadi riferimento edi mediazionedi una costelazionedi interessi e obiettivi multipli e conflittuali, a cui trattazione è fino ad ora stata svolta con riferimento a portati interpretativi tra oro contrapposti». La suddivisionedel corposo trattato in cinque capitoli (Cap. I – ’azienda agraria; Cap. II – a produzionedel reddito; Cap. III – adistribuzionedel reddito; Cap. IV – ’organizzazione e il management; Cap. V – Economiadel’azienda agraria ed economiadel’ambiente), è rimasta sostanzialmente immutata nela revisionedel 2007. Rimane a consapevolezzada partedel’autore, che il avoro presentato possa fornire curiosità nel cogliere ’evolversidei problemi, completandone a trattazione testando a rispondenza operativadegli strumenti proposti proprio perché «il compitodel’analisi è quelodi costruire un esaustivo modelo conoscitivo che sia internamente coerente ed univoco per rispondere, alo stesso tempo, ale esigenzedi realismo e rigore formale».