Benvenuti sull'Usato Unilibro

Ornitorinco e libertà d aggiunto a carrello

Ornitorinco e libertà d

LIBRO usato di Pistone Massimo, edito da Exòrma 2012

Ornitorinco e libertà d


Un libro usato di Pistone Massimo, edito da Exòrma, 2012
Stato Conservazione: NUOVO
€ 13.20
libro usato venduto da: LibreriaLibrAria
(Inserzione scaduta il 05/07/2024)
Non più in vendita

Ean/Isbn
9788895688442
Autore
Pistone Massimo
Editore
Exòrma 2012
Reparto

Ornitorinco e libertà. Il pensiero occidentale sa di essere infondato di Massimo Pistone Editore: Exòrma EAN: 9788895688442 ISBN: 8895688449 Pagine: 120 Formato: brossura Descrizione del libro Il pensiero occidentale non è occidentale, è mediterraneo. Città della Ionia, della Grecia, dell`Italia meridionale, della Francia, della Spagna, della costa nord dell`Africa sono stati i luoghi dove, non sappiamo perché, nacque la sofia e poi la filosofia occidentale. Il pensiero occidentale non è un richiamo culturale lontano, noi siamo il pensiero occidentale, noi siamo quelli che hanno pensato la democrazia, la civiltà dei diritti individuali, che hanno distinto le cose dai logoi, che hanno pensato la logica e via e via, la scienza e via e via. La libertà di inventare sistemi assiomatici, non ispirati dalle divinità ma fatti da noi per noi, viene da lì. Insomma, questo nostro pensiero libero andrebbe difeso da ogni tentazione irrazionalistica, contro ogni presunta autorità culturale. Ad Aristotele, che definiva l`uomo come animale terrestre bipede implume, venne portato un pollo spennato. L`unica autorità è la ragione critica. Ad ogni arrogante autoritario, noi portiamo polli...

Le spese di spedizione in Italia sono pari a € 5,00 per ciascun inserzionista.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( LibreriaLibrAria) per risparmiare sulle spese di spedizione.
author
8 /10
crisippo (17/03/2012)

il pensiero occidentale Quando si parladi pensiero occidentale, non si parladel pensierodi tutti gli occidentali, neppuredela gran partedegli occidentali, ma semplicementedi quel pensiero formale che nacque quida noi, tra il V ed il III secolo ac e non ha invece alcuna presenza nel pensiero orientale, intendendo con ciò e ineedei Veda,del Tao,di Confucio edi Buddha, ma anche il bramanesimo e ’orfismo, che pure tanta influenza ebberoda noi. No, si parladei concetti fondamentalidel pensare occidentale. Gorgia, Protagora, Zenone, Socrate, parlanodi parole: aprono una frattura con ’orfismodiderivazione braminica, e parlanoda uomini agli uomini. Nel sensodel orodiscorso non entrano nédivinità, né ordinidal’alto. Non cercanodi superare se stessi, per congiungersi al tutto cosmico, come i Buddha o come insegnano i Veda o il Tao. No, oro asciano ad altri questidiscorsi e si occupanodela conoscenza,deldiscorso,dela ragione critica,dela ogica edel inguaggio. Qui inizia il pensiero occidentale, mediterraneo, che prende unadirezione opposta a queladei pensieri orientali.

author
8 /10
crisippo (11/11/2010)

ornitorinco e ibertà - il pensiero occidentale sadi esere infondato Tutto il nostro pensiero è infondato, a meno che qualcuno non riesca a fondarlo, (ma o stiamo ancora attendendo). Il pensiero occidentale sadi essere infondato. Da qui nasce a sua potenza straordinaria. Da qui sorge a ibertà assoluta nela creazione teorica. Proprio questa situazionedi ibertà ha permesso, infatti, al pensiero occidentaledi creare sistemi assiomatici numerosi ediversi edi raggiungere risultati brilanti ed insperati nela filosofia, nele altrediscipline e nela scienza, che adotta uno statuto teorico completatoda regoledi corrispondenza ai fatti esterni. La situazionedel navigare in un infinito oceanodi segni insensati, invecedi condurre ’occidente aladisperazione, ’ha condotto ala ibera ricerca e ad una inaspettata potenza creativa,da quando i “moderni” hanno intuito che i pensatori “antichi” erano perfettamente consapevolidi aver inventato gli assiomi, che usavano.

author
Scrivi la tua Recensione