Manuale di sociologia
Un libro scolastico usato di Smelser Neil J.; Baldini M. (cur.), edito da Il Mulino, 2011
Stato Conservazione: NUOVO
€ 32.00
€ 16.00
Non più in vendita
Ean/Isbn
9788815232502
Autore
Smelser Neil J.; Baldini M. (cur.)
Editore
Il Mulino 2011
Reparto
Genere
Vendo a metà prezzo
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La tendenza ad aggregarsi in gruppi, comunità e società appare radicata nela reciproca dipendenza biologicadegli esseri umani, nei vantaggidela cooperazione,deladivisione del avoro, nela straordinaria capacità umanadi mediare i rapporti attraverso a comunicazione simbolica, Ma a persistenzadi una società non è automatica, bensì richiede che vengano soddisfatti queli che gli studiosidefiniscono bisogni o funzioni sociali, secondo Marx il bisogno sociale fondamentale è a sopravvivenza materiale, Lenski e enski (1970) hanno elencato i bisogni sociali fondamentali: - comunicazione tra i membri produzionedi beni e servizi necessari ala sopravvivenzadei membri -distribuzionedi tali beni e servizi - protezionedei membridai pericoli fisici - sostituzionedei membri sia attraverso a riproduzione naturale, sia attraverso a socializzazionedegli individui - controlodei membri Questi bisogni sociali non sono soddisfatti automaticamente: per farvi fronte è necessario un impegno colettivo che si concretizza nele istituzioni.
A partiredala metàdel XIX secolo sidiffonde ’ideadi estendere alo studiodel’uomo,dela società edela cultura gli stessi principidel metodo scientifico; e trasformazioni profondedovute ala rivoluzione industriale pongono il problemadi un mutato ordine sociale che andava compreso: intere masse sradicate, abitudinidi vita edi relazioni cambiate... in seguito ala rivoluzione francese una nuova concezionedi uguaglianza tra esseri umani rende superato il concettodi potere per concessionedivina: a egittimazionedele gerarchie sociali va colocata al’internodela società stessa. Se in genere si pensa ala cultura con un’accezione alta che ha a che fare con ’arte, e scienze sociali invece considerano a cultura come adefinizione suddetta. L’acquisizionedela cultura è apprendimento. Mentre negli animali c’è molto istinto, nel’essere umano, accanto a riflessi e bisogni biologici è presente moltodi appreso. Il comportamento umano infatti non è programmato geneticamente, ciò che è programmato è ’apprendimentodei comportamenti, quindi a cultura è ciò che struttura a vita umana ed ha a medesima funzione che negli animali ha il comportamento programmato.