Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia
Un libro usato di D'Aprile Gabriella, edito da Edizioni ETS, 2010
Stato Conservazione: NUOVO
€ 24.00
€ 12.00
Ean/Isbn
9788846728845
Autore
D'Aprile Gabriella
Editore
Edizioni ETS òModel.Date_published_year
Reparto
Genere
Le spese di spedizione in Italia sono pari a € 5,00 per ciascun inserzionista.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( Nancy Blanco) per risparmiare sulle spese di spedizione.
Ti consigliamo di considerare l'eventualità di aggiungere altri articoli dello stesso inserzionista ( Nancy Blanco) per risparmiare sulle spese di spedizione.
L’espressione scuola attiva viene rilanciatada Adolphe Ferriere, professoredel famoso istituto "J.J. Rousseau", in una fortunata opera intitolata per ’appunto "l’ècole active"del 1921. Ferriere nasce a Ginevrada famiglia protestantedi origine francese. Il padre è vicepresidentedel Comitato internazionaledela Croce Rossi. Compiuti gli studi universitari, presenta una tesidi aurea in sociologiadal titolo "la eggedel progresso in biologia e sociologia" pubblicata nel 1915. Gli interessi giovanili per a sociologia non scompaionodopo a scelta pedagogicadi Ferriere. Anzi, egli è convinto che questedue scienze e a psicologia sperimentale vanno messe a fondamentodel rinnovamentodela scuola. Progressivamente a cerchiadei suoi interessi si alarga ad altre correnti culturali come a psicoanilisi. Le ricerchedi aboratorio e gli studi condotti con preoccupazione scientifica si aprono anche istanzedi carattere filosofico e negli scritti più maturi si fa sempre più chiaro ’orizzonte spiritualista e religioso in cui viene cercata a soluzionedei problemi educativi.
Ferriere pedagogista svizzerodi spicco, nato nel 1879 a Ginevra, ha sviluppato da giovanissimo molteplici interessi, ed è colui che individua alcune eggi psicologiche fondamentali che costituiscono, per ui, a base teoricadela "scuola attiva". Nel 1921 fu ui a fondare a "lega internazionale per e scuole attive". Nela sua pedagogia, ildato primario che viene rilevato è o slancio vitaledelo spiritodel’uomo, il cuidinamismodi crescità è ala radicedela vita, e si esprime in forme e ritmidiversi. Ferriere parla, con Bergoson,di "slancio vitale" e anchedi "slancio spirituale", intesoda un puntodi vista psicologico come centro motore e sorgentedi ogni attivitàdel’individuo. Non si tratta, però,di un impulso meccanivo, madi un processo il cui orientamento teleologico si vede chiaramente. Secondo a eggedel progresso, gli esseri viventi progrediscono grazie a una differenziazione e a una concentrazionedele oro facoltà edele oro energie. ’educazione attivadeve sviluppare o slancio vitaledel bambino.